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Privacy Policy

Comune di San Giorgio a Cremano (NA)

(ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)

 

Uno dei principali obiettivi del Comune di San Giorgio a Cremano è la tutela della privacy degli utilizzatori del sito https://www.comune.sangiorgioacremano.na.it i quali sono invitati a prendere visione della presente informativa resa ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 e 14 del nuovo regolamento europeo 679/2016 in materia di libera protezione dei dati personali, nella quale sono descritte le modalità di trattamento dei dati personali degli utilizzatori che consultano questo sito.

L’informativa è resa solo per il sito del Comune di San Giorgio a Cremano e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall'utente tramite collegamenti in essi contenuti.

 

Finalità del trattamento

Il Comune di San Giorgio a Cremano effettua trattamenti di dati personali per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio di pubblici poteri e nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali per adempimenti derivanti da norme di legge o di regolamento, ivi incluse le attività di ricezione di segnalazioni da parte dei cittadini, le modalità di pagamento on line per attività sanzionatoria, alcuni servizi di customer satisfaction (tramite sms e email).

Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell’ambito dei vari canali di accesso. All’interno di essi l’Utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali.

Il trattamento dei dati da parte del Comune di San Giorgio a Cremano è specificamente destinato alla formazione di un data base da utilizzare (i) per fini statistici, per l’acquisizione e la valutazione dei dati relativi agli accessi al sito per finalità di informazione e comunicazione commerciale e marketing, ivi incluso l’invio di newsletters e materiale informativo e promo-pubblicitario, relativamente a beni e/o servizi offerti dal Comune di San Giorgio a Cremano. Il trattamento potrà essere effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici e sarà svolto direttamente dal Comune di San Giorgio a Cremano con la collaborazione degli incaricati a tale scopo autorizzati e dagli eventuali responsabili esterni, nominati, ove necessario, per specifiche operazioni.

 

Base giuridica del trattamento

Ai sensi dell’art. 6 lettera 6) del reg.eu.679/2016: il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (art. 6 punto e);

I dati raccolti vengono altresì utilizzati per garantire il regolare espletamento delle funzioni comunali di cui all’art. 13 comma 1 del D.Lgs. 267/2000 ss.mm., e al tempo stesso l’esattezza dei dati ai sensi dell’art. 5 comma 1 lettera d del GDPR.

 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è il Comune di San Giorgio a Cremano (Na) in persona del  Sindaco p.t. con sede legale in Piazza Carlo di Borbone  10, 80046 San Giorgio a Cremano (Na), Le ricordiamo, potrà rivolgersi in qualsiasi momento e senza formalità per esercitare i propri diritti di seguito riportati ai sensi dell’art.7 del GDPR 679/2016 Le richieste vanno rivolte al titolare del trattamento dei dati al protocollo.generale@cremano.telecompost.it

 

Responsabile della protezione dei dati

Il responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO) è contattabile presso l’indirizzo email: avv.pasqualefederico@gmail.com

 

Dati trattati

La gestione del procedimento comporta il trattamento dei seguenti dati personali:

 

Autenticazione SPID:

a. Nome e Cognome

b. Codice fiscale

c. Contatti: telefono e e-mail 

 

Autenticazione CIE:
a. Nome e Cognome

b. Codice fiscale

c. Data di nascita

 

Informazioni correlate alla gestione dei Servizi on line
a. Adesione ai servizi

b.  Recapiti e indirizzi indicati per l’invio delle comunicazioni da parte del Comune  

 

Dati di navigazione

Il server Web utilizzato, i sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente.

 

Cookies
Durante la navigazione nel Sito può essere previsto il rilascio automatico di cookies.

 

I cookie utilizzati da questo sito:

 

1.       Cookie

I cookie sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. I cookie si possono suddividere in due macro-categorie: “cookie tecnici” e “cookie di profilazione”.

 

Cookie tecnici

Il sito del Comune di San Giorgio a Cremano utilizza cookie tecnici per consentire l’esplorazione sicura, rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

 

Cookie tecnici di sessione

I cookie di sessione sono utilizzati per la navigazione e per l’autenticazione ai servizi online e alle aree riservate. L’uso di questi cookie (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire la navigazione efficace del sito. I cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

L’utilizzo di cookie permanenti è strettamente limitato all’acquisizione dei dati statistici utili a comprendere il livello di utilizzo del proprio sito.

 

Cookie analitici

Sono assimilati ai cookie tecnici e sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma anonima e aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. I dati ricavabili da questi cookie sono gestiti dal Comune di San Giorgio a Cremano in qualità di gestore del sito esclusivamente per finalità statistiche e per l’elaborazione di report sull'utilizzo del sito stesso.

 

Cookie di profilazione

Il sito non utilizza cookie di profilazione proprietari (prima parte), cioè cookie volti a creare profili relativi all'utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione sul sito del Comune di San Giorgio a Cremano.

Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito.

 

Cookie di terze parti

Per l’utilizzo di alcuni servizi o applicazioni del sito del Comune di San Giorgio a Cremano possono essere installati sul terminale degli utenti per il tramite del sito del Comune cookie di terze parti, sulle quali gravano gli obblighi di informativa e consenso. I cookie installati sul sito del Comune per i servizi garantiti da terze parti sono riconducibili a:

Facebook
https://it-it.facebook.com/privacy/explanation
https://www.facebook.com/help/cookies/update

Twitter
https://twitter.com/privacy?lang=it
https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter

YouTube, Google Translate
https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
https://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
https://www.google.com/intl/it/policies/technologies/product-privacy/

 

2.       Come disabilitare i cookie dalle impostazioni del browser

La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è possibile rifiutarli. Se non si desidera ricevere o memorizzare i cookie, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari Opera, ecc…). Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni:

 

2.1 Microsoft Internet Explorer

Da “Strumenti” selezionare “Opzioni internet”. Nella finestra pop up selezionare “Privacy” e regolare le impostazioni dei cookies oppure tramite i link
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies
http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-9

 

2.2 Google Chrome per Desktop

Selezionare “Impostazioni”, poi “Mostra impostazioni avanzate”, successivamente nella sezione “Privacy” selezionare “Impostazione Contenuti” e regolare le impostazioni dei cookie oppure accedere tramite link
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&p=cpn_cookies
https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

 

2.3 Google Chrome per Mobile
Accedere tramite link
https://support.google.com/chrome/answer/2392971?hl=it

 

2.4 Mozilla Firefox
Selezionare “Opzioni” e nella finestra di pop up selezionare “Privacy” per regolare le impostazioni dei cookie, oppure accedere tramite il link
http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies
https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

 

2.5 Apple Safari
Selezionare “Preferenze” e poi “Sicurezza” dove regolare le impostazioni dei cookie oppure accedere tramite il link
https://support.apple.com/it-it/HT201265

 

2.6 Opera
Selezionare “Preferenze”, poi “Avanzate” e poi “Cookie” dove regolare le impostazioni dei cookie oppure accedere tramite il link
https://help.opera.com/en/latest/web-preferences/
https://help.opera.com/en/how-to-clear-browser-cache-history-cookies/

 

2.7 Browser nativo Android

Selezionare “Impostazioni”, poi “Privacy” e selezionare o deselezionare la casella “Accetta cookie”.

Per i browser diversi da quelli sopra elencati consultare la relativa guida per individuare le modalità di gestione dei cookie.

  

Revoca o modifica del consenso all’installazione dei cookie

Il Titolare informa che l’utente del Sito potrà modificare la sua scelta in merito alla memorizzazione dei cookie in qualsiasi momento, mediante il “centro preferenze sulla privacy” presente in ogni pagina del Sito.

 

Tipologie dei dati trattati 

L’attività di navigazione sul Sito dell’Ente prevede la raccolta dei seguenti dati personali:

  • ID visitatore univoco/timestamp;
  • Informazioni di sessione (tracciatura link di provenienza).

 

Natura del trattamento

Il conferimento dei dati è facoltativo ma il loro mancato conferimento non consente di usufruire delle piene funzionalità del Sito (ad es. visualizzazione di un video).

 

Comunicazione e diffusione 

I dati personali non sono oggetto di comunicazione o di diffusione.

 

Trasferimento dati verso paese terzi 

I dati trattati per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o ad organizzazioni internazionali.

 

Dati forniti volontariamente dall’utilizzatore

L’invio facoltativo e volontario di dati tramite sistema di posta elettronica comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente necessario per rispondere alle richieste dell'interessato, nonché degli eventuali altri dati personali che fossero inseriti.

 

Conferimento facoltativo dei dati

Con la sola esclusione dei dati di navigazione, per i motivi visti più sopra, l'utente è libero di fornire o meno dati personali.

Il loro mancato conferimento non impedirà comunque la navigazione nel Sito.

 

Modalità di trattamento dei dati

I dati personali vengono trattati, anche attraverso l'uso di strumenti informatici, per il tempo strettamente necessario al conseguimento degli scopi per cui sono stati raccolti, in ossequio alle disposizioni contenute nel Reg. Eu 679/2016, ed in particolare rispettando le regole di liceità, correttezza, pertinenza e non eccedenza.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire, oltre ad accessi non autorizzati, anche la loro perdita e gli usi illeciti o non corretti.

È fatto salvo il diritto del Comune di San Giorgio a Cremano (NA) di utilizzare i dati raccolti per l'accertamento di responsabilità nel caso di reati informatici ai danni del sito.

 

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi hanno luogo presso la predetta sede del Titolare del trattamento e sono curati solo da personale tecnico dell'Ufficio autorizzato del trattamento. In caso di necessità, i dati connessi al servizio possono essere trattati dal personale della società che cura la manutenzione della parte tecnologica del sito (di responsabile esterno del trattamento ai sensi dell'articolo 28 del reg.Eu 679/2016 GDPR) e sono curati dal personale incaricato dal Titolare e dal Provider oppure da eventuali responsabili autorizzati di occasionali operazioni di manutenzione.

Salvo quanto indicato nella presente informativa, nessun dato viene comunicato o diffuso.

 

Diritti degli interessati

In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:

  • diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai Suoi dati personali, compresa una copia degli stessi.
  • diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano;
  • diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando:

1. l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare per verificare l’esattezza di tali dati;

2. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;

3. i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

4. l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;

  • diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente dalla Banca ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
  • diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
  • diritto di revoca: l’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • diritto di reclamo: l’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, IT-00187, email: rpd@gpdp.it

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti sopra descritti.

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.

 

Modalità per l’esercizio dei diritti

Le modalità per l'esercizio di tutti i diritti da parte degli interessati sono stabilite, in via generale, negli artt. 11 e le modalità per l'esercizio di tutti i diritti da parte degli interessati sono stabilite, in via generale, negli artt. 11 e 12 del Regolamento. L’indirizzo per l’esercizio dei diritti ex art. 14 del GDPR è il seguente: protocollo.generale@cremano.telecompost.it   

 

Modalità del trattamento e periodo di conservazione

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti o nel rispetto dei tempi di conservazione previsti da norme di legge comunque per un periodo non superiore ai 5 anni. I dati sono conservati su server sicuri nel rispetto delle misure di sicurezza predisposte dall’Ente.

Data:
25-06-2024